Origini è la nostra storia: un legame profondo con la terra, la passione per la cucina e il desiderio di condividere autenticità.

La nostra filosofia

La nostra filosofia nasce dall’amore per il territorio e i suoi prodotti unici. Crediamo nella cucina autentica e sostenibile, valorizzando ogni ingrediente e sostenendo con passione i produttori locali.

Ristorante Origini - Chi siamo: foto di una lampadina con una piantina all'interno

Come nasce
Origini

ll progetto nasce dalla volontà di Swea e Guglielmo, entrambi professionisti nel settore della ristorazione, gerente di ristorante e sommelier lei, chef di cucina lui, di unire le loro passioni e aprire il proprio locale per esprimere al meglio i concetti e le tecniche imparati e sviluppati negli anni.

Il logo di Origini è stato sviluppato partendo dall’albero della vita, stilizzato per rappresentare l’approccio naturale alla cucina del ristorante. La metà destra dell’albero si trasforma poi in foglie di vite che simboleggiano l’enoteca, punto cardine del progetto assieme al ristorante, le tre linee che partono dal tronco dell’albero simboleggiano invece le radici del territorio e le sorgenti del fiume Breggia; questo elemento in particolare funge da fil rouge con anche l’idea di Origini che è il nome stesso del ristorante.

Ristorante Origini - Chi siamo: ingredienti diversi disposti su tavolo di legno

Cucina

La cucina di Origini è basata sull’utilizzo di materie prime sostenibili e sulla raccolta di erbe spontanee, soprattutto nel Parco delle Gole della Breggia.

Chef Guglielmo predilige la cottura a fuoco vivo e l’utilizzo di tecniche antiche quali la fermentazione e la conservazione in vaso.

I piatti sono pensati ed elaborati con accostamenti a volte anche inusuali, dai gusti decisi ma equilibrati.

Collaborazioni con cacciatori, pescatori e contadini locali fanno parte della nostra filosofia, come pure la ricerca di nuovi prodotti in giro per il mondo.

L’ideologia di Origini è quella di far riscoprire ai propri clienti la cucina conviviale.

Ristorante Origini - Chi siamo: foto di una angolo della sala principale

Sala

Un ambiente accogliente e curato che unisce elementi rustici e dettagli contemporanei fanno di Origini il ristorante ideale dove trascorrere momenti in compagnia.

La cantina si contraddistingue per proporre più di 200 etichette selezionate con amore e passione dai Sommeliers Swea e Fabrizio tra più di 50 cantine ticinesi; la promozione del vino locale come pure dei produttori stessi è alla base della nostra filosofia.

Prodotti di nicchia, l’utilizzo di nuovi vitigni e di nuove tecniche di vinificazione sono solo alcuni dei componenti che vengono ricercati e valorizzati nella nostra proposta.

L’ideologia della sala di Origini è quella di far scoprire ai propri clienti il vino ticinese, ancora poco conosciuto alle nostre latitudini.

Ristorante Origini - Chi siamo: foto del team

Il Team

Da sinistra: Swea, Guglielmo e Fabrizio

Ristorante Origini - Chi siamo: foto della sommelier Swea

Swea

Originaria della Leventina, fin da giovane scopre la passione per la ristorazione lavorando in ristoranti di alta montagna.

Dopo il liceo e dopo aver teminato la Scuola Alberghiera di Bellinzona affina la sua tecnica di servizio in hotel prestigiosi come il Kulm Hotel di Sant Moritz e il Gran Hotel Residencia sull’isola di Gran Canaria.

Durante queste esperienze Swea inizia ad avvicinarsi al mondo vitivinicolo, tanto da conseguire il diploma di Sommelier federale nel 2021.

Negli ultimi due anni ha lavorato a stretto contatto con i vignaioli locali e ha sposato la filosofia della promozione del vino ticinese.

Ad Origini la troverete in prima linea pronta ad accogliervi e ad accompagnarvi in un viaggio sensoriale tra sapori autentici, vini ricercati e passione per il territorio.

Ristorante Origini - Chi siamo: foto dello chef Guglielmo

Guglielmo

Comasco di nascita, la sua carriera inizia nell’alta ristorazione, lavorando in ristoranti stellati come Del Cambio a Torino e Materia a Cernobbio dove rimane 5 anni come sous chef.

Soprattutto a Materia rimane affascinato dal mondo della fermentazione e della conservazione, facendone poi la base della sua filosofia.

Da tre anni Guglielmo lavora in Ticino, dove negli ultimi due ha ricoperto il ruolo di chef di cucina presso il Crotto dei Tigli a Balerna. Qui ha avuto l’opportunità di conoscere e instaurare un rapporto di fiducia con numerosi produttori locali e scoprire come un territorio così piccolo possa offrire una sorprendente biodiversità e una ricchezza di prodotti locali straordinari, frutto della natura che lo circonda. 

Ad Origini lo troverete in cucina pronto a farvi riscoprire materie prime d’eccellenza e a farvi vivere un viaggio culinario ricco di emozioni.

Ristorante Origini - Chi siamo: foto di Fabrizio

Fabrizio

Entrato nel mondo della ristorazione quasi per caso, Fabrizio da 20 anni è sommelier non solo di professione ma anche per passione; nella sua esperienza lavorativa si è fatto apprezzare nei migliori ristoranti del nostro Cantone e oltreconfine.

Da oltre due anni sulle sponde della Breggia insieme a Swea, lo troverete ad Origini ad accompagnarvi alla scoperta di gustosi abbinamenti per farvi apprezzare non solo un buon vino ticinese, ma tutti i grandi prodotti gastronomici.

Torna in alto